Panoramica

I mercati dei prestiti nella DeFi stanno ancora maturando e l'infrastruttura che renderà il mercato liquido e fluido è ancora in costruzione. In Fuji DAO vogliamo essere parte integrante di questo processo in costruzione ed il nostro obiettivo di lungo termine è rendere il prestito nella DeFi accessibile a più e più utenti.

Esistono già molti aggregatori di protocolli in materia di scambi decentralizzati e ottimizzazione del rendimento. Tuttavia, non esistono ancora pratici aggregatori di prestito con l'obiettivo di ridurre al minimo i costi per i mutuatari. Fuji si propone di risolvere questo problema. L'idea di un aggregatore di prestiti è nata durante l'hackathon "MarketMake" di ETHGlobal nel gennaio 2021. È qui che si sono incontrati i fondatori.

I problemi che i mutuatari affrontano nella DeFi odierna

  1. Alta volatilità I tassi variabili cambiano costantemente a causa dell'offerta e della domanda del mercato. Gli utenti che oggi scelgono di prendere in prestito dal provider più economico possono ritrovarsi a pagare molti più interessi solo pochi giorni dopo.

  2. Costi di management alti La gestione di una posizione debitoria richiede tempo. Richiede risorse per monitorare i tassi debitori e per intraprendere azioni appropriate in base alle condizioni di mercato. Tariffe elevate del gas aumentano i costi di transazione.

Come Fuji DAO aiuta i mutuatari

Fuji DAO ha costruito il primo aggregatore di prestito. Questo ha lo scopo di ottimizzare le spese di prestito per gli utenti DeFi. Il protocollo raggiunge questo obiettivo monitorando costantemente i mercati di prestito e, ogni volta che c’è un tasso più vantaggioso, re-finanziando automaticamente il pool di debito.

I vantaggi di Fuji rispetto all'interazione diretta con un protocollo base sono:

  • ottimizzazione dei costi

  • minimizzare gli interessi pagati dai mutuatari economia di scala

  • mettere insieme i fondi riduce i costi di transazione condividendo i costi fissi risparmio di tempo - rimozione dell'attenzione costante che gli utenti devono prestare per trovare tariffe ottimali Smooth UX

  • gestisci facilmente tutte le posizioni debitorie da un'unica posizione

Come Funziona Fuji DAO

crea valore quando gli utenti depositano un singolo asset come collaterale e prendono un altro bene contro di esso. Per esempio, nel vault ETH/DAI, gli utenti depositano ETH e prendono in prestito DAI. Pertanto, l'isolamento delle posizioni debitorie consente una migliore gestione del rischio e l'ottimizzazione dei tassi di interesse più efficace.

Quando gli utenti prendono in prestito da un vault di Fiji, la liquidità necessaria viene originata direttamente dal protocollo di base che propone il miglior tasso di interesse (Compound, Aave, dYdX, ed altri in futuro).

Il protocollo tiene traccia delle posizioni individuali degli utenti e garantisce la salute generale del caveau attraverso un classico meccanismo di liquidazione. Per evitare la liquidazione, gli utenti devono mantenere la proporzione del loro debito rispetto all'importo della garanzia fornita al di sopra di una certa soglia.

Quando le condizioni di mercato cambiano e c'è un provider con un tasso di prestito più basso per un determinato asset, il protocollo avvia un'operazione di ribilanciamento e re-finanzia l'intera posizione del caveau. In questo modo, gli utenti ottengono istantaneamente un tasso migliore sui loro prestiti senza la necessità di intraprendere alcuna azione dalla loro parte.

Last updated